Programma del corso di incisione calcografica
Il corso di incisione calcografica è adatto a coloro che si avvicinano all’arte calcografica per la prima volta o che vogliono estendere precedenti esperienze tecnico-creative in un ambito particolarmente fecondo alla sperimentazione.
Tutte le tecniche verranno insegnate seguendo i metodi base, a partire dalla preparazione della lastra (lucidatura, verniciatura e annerimento) fino alla stampa con il torchio calcografico. Ad ogni corsista verrà data la possibilità di sviluppare metodi nuovi e segni personali.
Il programma del corso di incisione calcografica include diverse esperienze procedurali: puntasecca, acquaforte su zinco, acquatinta, vernice molle, tecnica allo zucchero o blu di metile, xilografia-lineografia; acidatura della lastra a una o più morsure.
Adamo Girelli
nato ad Urbino nel 1946, si forma presso l’Istituto Statale d’Arte di Urbino, “Scuola del libro”. Deve la sua formazione ad insegnanti come Castellani, Bruscaglia, Battistoni per l’incisione calcografica; Franci per la xilografia e Ceci per la litografia.
Ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento dell’arte della grafica pubblicitaria e della fotografia. Ha frequentato il Corso Superiore per le industrie artistiche sotto la guida di Albe Steiner.
E’ stato chiamato a Cittadella, nel 1969, per aprire la sezione di grafica pubblicitaria e della fotografia dell’Istituto Statale d’Arte Fanoli, dove ha prima insegnato e poi diretto lo stesso istituto per 35 anni. Appassionato d’incisione, dal 2007 tiene corsi di incisione calcografica.